fbpx
logo Comprami
COMPRAMI
è un brand
del gruppo

Wepa Italia
e vorrai sapere sempre di più

Novembre non ti temo.

Guida pratica per allontanare la noia.

La transizione novembrina è funzionale al riscaldamento pre natalizio, a prendere confidenza con l’inverno e a fare attività casalinghe che migliorano #Sempre il nostro rapporto con la casa, con i figli, con la routine.

Sei stanco ed annoiato? Leggimi e troverai soluzioni ecologiche, dinamiche, ma perché no anche statiche, per migliorare la tua predisposizione al mese più impegnativo dell’anno. Fai Bene anche tu e trova il modo di allontanare la noia.

  1. Ti piacciono le epopee familiari? Sei un lettore appassionato? Prendi un libro ampio, caldo ed avvolgente ed entra nella trama. Sarà come avere “una stanza tutta per te”. Stando ad uno studio dell’Università del Sussex leggere un libro, un articolo o quel che si voglia, in silenzio per un minimo di sei minuti, abbassa il livello di stress del 68% superando altre attività come: camminare (42%), sorseggiare una bevanda calda (54%) e ascoltare musica (61%).
  2. La cucina ti è vicina? Perfetto, questo potrebbe essere il mese della convivialità, invita gli amici e segui questo detto #SempreVerde: porta aperta per chi porta, chi non porta parta pure. In pratica ognuno cucina qualcosa e lo porta, poco impegno e molto divertimento.
  3. Un’altra cosa sul punto 2: rispetta le regole green del cucinare. Menù con portate 100% vegetali, prodotti biologici e possibilmente a KmO, va da sè che deve essere tutto di stagione e se deve essere carne, meglio andare dal macellaio e chiedere tagli poco pregiati.
  4. Smetti di usare la testa. In che senso? Stai leggendo questo articolo ma il pensiero della lavatrice da stendere ti segue? Mentre fai la doccia pensi a cosa cucinare per cena? Ti metti sul divano chiudi gli occhi per fare il check di tutte le cose che devi concludere? Non farlo, smetti subito e focalizza la tua attenzione su respiro, su te stess@ e sul luogo in cui ti trovi. Ripeti questo ogni volta che puoi, più volte al giorno. Vedrai che ti fa bene.
  5. Torniamo al punto 1 (tanto per essere circolari). Leggere con i propri figli secondo l’American Academy of Pediatrics, in età prescolare, migliora i legami affettivi, oltre che sviluppare precocemente il linguaggio.
  6. Esci, vai in uno spazio verde, ampio e cammina. Fai almeno 10mila passi, stacca il telefono, renditi irreperibile e ascolta il tuo corpo. Si tratta di una panacea contro ogni male, e aiuta: postura, digestione, buon umore, metabolismo, respirazione. Prendi un calendario e segna ogni volta che lo fai, quando raggiungi l’obiettivo prefissato, premiati.
  7. La tua casa è abbastanza organizzata? Vivere in un ambiente pulito e ordinato migliora il livello di stress, il sonno, la digestione, e ti libera tempo. Usami per le faccende, Comprami per il tuo igiene. Inoltre la scienza dice che avere una casa ben organizzata diminuisce lo stress e aiuta a migliorare anche il rapporto con il cibo, una ricerca della University of Minnesota sostiene che una casa confusionaria tende ad aumentare la percezione che il cibo sia un elemento consolatorio. Quindi: alzati e sistema.
  8. Vai a rileggere questo articolo, e trova l’evento culturale a Km0 che possa rincuorare il tuo spirito, appagare la tua mente, e in caso di street food, aumentare la tua percezione del sapore.
  9. Gioca di più. Ad esempio una bella partita a carte (non azzardo) aiuta a sviluppare, o migliorare: disciplina, pazienza e controllo emotivo. Se hai già abbastanza di tutti e tre, scrivici il tuo segreto.
  10. E ricorda: non è mai troppo tardi per fare ciò che vuoi e allontanare per sempre la noia.